INTERAZIONI TRA DIETA E CARIE DENTALE

Componenti della dieta che contribuiscono alla carie dentale.
Gli  ZUCCHERI  e i  CARBOIDRATI FERMENTABILI  hanno un elevato potenziale cariogeno. Ma non è solo la quantità di zuccheri e carboidrati fementabili consumati che favorisce la carie, anche:
- la loro consistenza e composizione,
- quanto spesso vengono consumati
- per quanto tempo rimangono nella bocca.
Di conseguenza la frequente assunzione di zuccheri e carboidrati fuori pasto e la loro permanenza nella cavità orale permette agli acidi batterici di attaccare lo smalto dentale.
La produzione di acidi (= possibilità di sviluppo della lesione cariosa) può essere diminuita limitando la frequenza degli spuntini fuori pasto a base di zuccheri e carboidrati fermentabili e quindi la durata di tempo in cui i denti sono esposti a questi alimenti. Perciò in ogni caso è imperativo modificare e limitare l'assunzione dei carboidrati fuori pasto (snacks), eseguire una scrupolosa igiene orale giornaliera almeno tre volte al giorno, assumere giornalmente il fluoro come consigliato dal pediatra e dal dentista pediatrico.

Componenti della dieta che possono proteggere dalla carie dentale.
Alcuni alimenti non contribuiscono allo sviluppo di carie dentale, anzi proteggono contro questa malattia. In particolare il formaggio, il latte, lo yogurt sono stati identificati come alimenti a basso potenziale cariogeno che non promuovono la malattia cariosa, ma, al contrario la inibiscono. Alcuni componenti alimentari dei formaggi quali caseina e siero, lipidi, calcio, fosforo, possono essere in parte responsabili degli effetti benefici di questi alimenti sulla salute orale.

 

La caseina e le proteine del siero possono aiutare a ridurre il processo di demineralizzazione, incrementando i livelli di calcio e fosfati nella placca.
I lipidi i proteggono contro la carie, sia creando uno strato protettivo sulla superficie dello smalto dentale, sia per il loro effetto antibatterico.
I  FORMAGGI  proteggono contro la carie dentale perchè  incrementano la concentrazione di ioni calcio e fosfato nella cavità orale, favorendo il processo di remineralizzazione dello smalto dentale. Le alte concentrazioni di ioni calcio e fosfato dei formaggi favoriscono nella cavità orale lo scambio di ioni calcio e fosfato con lo smalto dentale incrementando il suo processo di  remineralizzazione  ed inibendo la  demineralizzazione.


Il consumo di formaggio stimola il flusso della saliva con  ph  alkalino con riduzione della placca batterica, aumento della velocità dei tempi di digestione e di rimozione dei carboidrati fementabili dalla cavità orale, riduzione dei tempi di produzione di acidi ed inibizione del processo di demineralizzazione dello smalto dentale.
In conclusione, e' importante controllare la dieta giornaliera di un bambino, senza però concentrare l'attenzione sui soli zucccheri o carboidrati fermentabili, o su altri alimenti presi singolarmente. E' bene smettere di allattare il bimbo con il biberon secondo le raccomandazioni dal suo pediatra e non lasciare il piccolo troppo a lungo con il biberon con dentro latte o altre sostanze dolci, E' importante ridurre gli spuntini fuori pasto e gli snacks  poichè la frequente assunzione di questi alimenti e la loro permanenza per un lungo periodo di tempo nella cavità orale può aumentare l'acidità della bocca ed indurre lo svilupo di carie, quindi bisogna osservare una dieta costituita da una varia differente varietà di alimenti consumanti in quantità  regolari (dieta varia e bilanciata) e  sani anche per la salute dei denti quali i formaggi, lo yogurt.
Bisogna poi pulire i denti e le gengive del bambino dopo ogni pasto o almeno tre volte al giorno.
Ricordiamoci anche circa dell'effetto protettivo del fluoro assunto giornalmente con i fluoro-supplementi (gocce o pastiglie), come descritto nel capitolo precedente.

Un altro fattore che interferisce con la salute della bocca e dei denti è il fumo anche passivo che porta ad accumulo di placca e flora batterica, insieme agli altri prodotti del fumo in grado di infiammare le gengive del piccolo, ritardare i processi di  remineralizzazione  dei denti, macchiare i denti.


Alimenti che possono favorire la carie dentale

- zuccheri semplici o composti
- wafers al cioccolato o alla vaniglia o altri
- frutta secca
- caramelle gommose- carboidrati fermentabili in forme ritentive che rimangono nel cavo orale per un periodo di tempo piu' lungo.
Alimenti che possono proteggere dalla carie dentale
- tè
- formaggi
- yogurt
- verdure
- fluoro